Speciale CCNL Agromeccanici rinnovo contrattuale

Su questo numero presentiamo il CCNL del nostro settore, sigliato lo scorso 19 giugno, importante per il momento in cui si colloca e per le attività che la Confederazione sta portando avanti.
Per la prima volta avrà durata quadriennale; l’accordo infatti avrà validità fino al 31 dicembre 2027.
Oltre ad un incremento economico (riportiamo integralmente le tabelle per gli anni di durata del contratto), è stato ampliato l’istituto del premio di continuità professionale che introduce, a partire dal 1° gennaio 2024, un ulteriore premio annuo da erogare al raggiungimento dei cinque anni di anzianità professionale presso la stessa azienda, questo per valorizzare il rapporto impresa/dipendente.

È stata innalzata la durata del periodo di prova per i lavoratori inquadrati come operai. Per la prima volta all’interno della Contrattazione collettiva del settore agricolo è stato introdotto il periodo di preavviso anche per i rapporti di lavoro a termine, compresi quelli stagionali.
Sono state apportate alcune modifiche all’attuale classificazione del personale e nello specifico sono stati inseriti:
➢ Livello 4: operatori addetti alle varie operazion inerenti agli impianti energetici;
➢ Livello 3: operai addetti in modo continuativo ai trattamenti fitosanitari e gestione delle operazioni inerenti in possesso di abilitazione professionale con responsabilità diretta dell’erogazione del prodotto.
➢ Livello 2: impiegati che, in condizioni di autonomia esecutiva e con facoltà di iniziativa limitata nell’ambito delle proprie funzioni, svolgono mansioni per le quali è richiesta una particolare competenza professionale, attestata da uno specifico titolo di studio (perito agrario, geometra, ecc.) senza esperienza nel settore.
➢ Livello 1: impiegati in possesso di specifica competenza professionale addetti alla gestione dei dati informatici rilevati da specifica strumentazione durante l’esecuzione delle varie lavorazioni.
Ricordiamo che il Veneto ha anche un integrativo regionale (anche se scaduto da diversi anni) il cui rinnovo vede da tempo un tavolo costituito tra la Federazione e le 3 sigle sindacali.

Marco Sitta
Segretario F.I.M.A.V.