Apima Verona: 79° assemblea annuale

Sala gremita all’apertura dei lavori da parte del Presidente Gianni Dalla Bernardina della 79° assemblea veronese; oltre alle imprese associate erano presenti in sala i rappresentanti delle organizzazioni agricole: Alex Vantini Presidente Coldiretti, Alberto De Togni Presidente Confagricoltura Verona e …. Il veneto rappresentato dal Presidente Regionale Alfredo Zanirato, dal Segretario Generale Marco Sitta, dal Presidente di Vicenza Tiziano Pertile, dai Vice Presidenti di Treviso Gianantonio Casonato e Denis Mirco. Mantova con il Presidente Marco Speziali ed il Direttore Stefano Bonisoli.


Anche la Confederazione presente con i due Vice Presidente Gianluca Ravizza e Michele Pedriali, oltre al responsabile tecnico Roberto Guidotti.

Leonardo Bertavilla Consigliere provinciale ha portato il suo saluto.

Nel fare il sunto del quadriennio trascorso il Presidente Dalla Bernardina ha voluto ricordare che l’attività agromeccanica è un fenomeno tipicamente italiano e che la normativa per il suo riconoscimento sta lentamente modificandosi; ultimo passaggio fatto alcunigiorni fa in commissione agricoltura della Camera dove, grazie al lavoro fatto con il Presdinte On. Mirco Carloni e l’On. Davide Bergamini è stato discusso e approvato il testo di legge per l’istituzione dell’Albo nazionale, mentre prosegue il dibattito per l’inserimento dell’imprenditore agromeccanico a pieno titolo nell’agricoltura (civilisticamente…).
Chi può deve fare un passo in due: ma perché gli agromeccanici sono artigiani?

Momento di confronto nella tavola rotonda moderata dal giornalista Francesco Barolozzi (Direttore e Il Contoterzista) a cui hanno partecipato i Direttori di Verona (Elisa Guerra), di Ferrara (Michele Pedriali) e di Asti (Gianluca Ravizza) sulla gestione delle associazioni e sulla attività sindacale.

A seguire gli interventi di Coldiretti: Vantini “l’agromeccanico fa parte della filiera agroalimentare. Nelle proteste abbiamo visto di tutto, con scontri anche negli stessi territori. Ma stiamo lavorando, dei risultati ne abbiamo avuti ma ne avremo di più, delegittimare le associazioni non serve a niente”.

Confagricoltura: De Togni “partendo dall mia esperienza personale posso dire di avere venduto tutte le macchine e di servirmi al 100% dei contoterzisti (e ho 100 ha di terra); nei miei capannoni ospito trattori di colleghi, e vedo cosa mi portano dentro e per quanto tempo le lasciano lì. A Verona le associazioni vivono in armonia: non siamo scesi in piazza, ma abbiamo partecipato ai tavoli decisionali, seguendo la nostra natura. Ma i trattori in piazza ci hanno aiutato, hanno fatto movimento; ma i movimenti spontanei si sono coagulati in una rappresentanza che è venuta a sedersi accanto a noi; a distanza di mesi non hanno ottenuto niente e sono rimasti delusi”.

Andrea Garonzi, vicepresidente CIA: “il contoterzismo è un’attività ad alto rischio, che solo pochi possono affrontare; la collaborazione fra noi e fra le nostre associazioni deve essere totale: dobbiamo andare a braccetto”
GDB, ma secondo voi i politici sanno cos’è un agricoltore o un agromeccanico? Bisogna che anche voi ci diate una mano….

Confagri: cè molta impreparazione, ma qualche volta devono seguire ordini di scuderia (De Castro è bravissimo, ma sul Green Deal ha seguito suo gruppo nel Parlamento europeo. Speziali: purtroppo ai tempi delle proteste dovevano pagare gli agromeccanici e forse per colpa di questo si sono dimenticati di noi. Non vogliamo entrare in agricoltura per pagare meno tasse, che sia chiaro.

Il Presidente in conclusione illustra i primi risultati inseriti con emendamenti nel ddl 1764 (edificabilità e depositi gasolio); aprendo il seggio per il rinnovo delle cariche per il prossimo quadriennio sottolinea “sono candidato per l’ultima volta, bisogna cominciare a pensare al futuro creando nuove leve…”.
Si ringraziano inoltre gli sponsor: Wurth, Agriverde, Pellegrini Macchine Agricole, Rinaldi Consulting.

RINNOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

1) MANDAMENTO DI VALEGGIO SUL MINCIO

CALEFFI FEDERICO
DALLA BERNARDINA GIANNI
FOSSA FRANCESCO
FRANCESCHETTI EMILY
GONZATI PAOLINO
GUBERNI FLAVIO
MAZZI CORRADO
PERETTI RENATO
SCARSINI LUCA

2) MANDAMENTO DI ISOLA DELLA SCALA

FIORIO DENIS
MARTINI MARCO
SEREN SEBASTIANO

3) MANDAMENTO DI CEREA

BERSANI LUCA
MERLIN FRANCESCO

4) MANDAMENTO DI VILLA BARTOLOMEA

LIVIO ANGELINO

5) MANDAMENTO DI COLOGNA VENETA

BRAGATO DIEGO
SANDONA’ GIANLUCA

6) MANDAMENTO DI CALDIERO

BALDO STEFANO
ZUANAZZI PAOLO

RINNOVO DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

SINDACI EFFETTIVI

DALBON STEFANO
MERLIN CLAUDIO
MOLINAROLO LORENZO

SINDACI SUPPLENTI

CORDIOLI DANIELE
LUGOBONI LORENZO