Per Forigo, i grandi temi di sostenibilità e innovazione tecnologica non sono semplici concetti astratti, ma una realtà concreta. Da anni, l’azienda si impegna a portare avanti questa visione, affermandosi come leader internazionale nella personalizzazione di macchine per l’agricoltura e l’orticoltura. Il suo approccio è da sempre orientato alla collaborazione con i clienti, aiutandoli a ridurre le ore di lavoro sul campo e, di conseguenza, il consumo di carburante, l’irrigazione non necessaria o eccessiva e l’uso di diserbanti.
Un esempio di questo impegno è rappresentato dalla macchina Modula Jet, che ha vinto il Premio Innovazione Tecnica a EIMA 2020. Quest’anno, Forigo presenterà un’altra rivoluzionaria macchina: ENERG. Sebbene i dettagli tecnici di ENERG non siano stati ancora rivelati, è certo che sarà il fulcro del loro stand A50 al Padiglione 26. Questa nuova innovazione non rappresenta solo il centro di un’area espositiva, ma veicola anche un messaggio forte e chiaro: la tecnologia al servizio dell’agricoltura.
Forigo è una delle poche, se non l’unica, casa produttrice ad applicare una tecnologia proprietaria, battezzata Quantix Technology, sulle proprie macchine.
Il culmine di questa tecnologia l’abbiamo visto ad Agritechnica lo scorso anno con EASY DRIP, lo stendi-taglia manichetta automatico 100% elettronico, che anche quest’anno l’azienda riproporrà all’interno del suo stand.
Ci aspettiamo quindi di vedere a EIMA un’azienda che esprime un’anima profondamente tecnologica, sempre alla ricerca della soluzione migliore per gli utilizzatori e con un occhio attento alla salvaguardia del pianeta.
Lo stand di Forigo ospiterà anche tutti i suoi “cavalli di battaglia” storici per la lavorazione del terreno, non plus ultra della casa produttrice. Tra le macchine esposte ci saranno le celebri interratrici, come la TWIN, la G35, e la DG45HC, non mancheranno le zappatrici, tra cui la F6, la zappatrice da vigneto F35V, e gli erpici rotanti: il pieghevole FR200, un nuovo erpice interfilare in esclusiva per la fiera, e l’erpice fisso F110 con seminatrice APV.
Sarà presentata anche una soluzione innovativa per la trinciatura grazie all’accoppiata del trincia laterale TL18 posteriore e del nuovo modello T18AR frontale. Con questa combinata Forigo si spinge fino ad una larghezza di lavoro che arriva oltre ai 5 metri.
Le paccia-seminatrici saranno anche loro protagoniste dello stand con Modula Jet, che continua a stupire per i risultati straordinari ottenuti nella semina del pomodoro da industria. A seguire, il nuovo stendifilm a dischi STF, che ha già impressionato i visitatori durante Orticoltura Tecnica in Campo a Guidizzolo (MN) per la sua precisione e adattabilità al terreno.
Un’altra grande novità è rappresentata dall’aspirainsetti GREEN BUG, una macchina “fuori classe” che dimostra come Forigo continui a rispondere in modo innovativo alle esigenze dei suoi utilizzatori. Non si tratta di una macchina per la lavorazione del terreno, ma di un’attrezzatura che, grazie all’aspirazione, permette di eliminare afidi e altiche dalle foglie di piccoli ortaggi, riducendo drasticamente, se non annullando, l’uso dei fitofarmaci.
Quest’anno, Forigo si presenta a EIMA con un ventaglio di novità e innovazioni tecniche che stanno suscitando grande interesse nel settore. Il suo stand promette di essere una tappa obbligata per chiunque voglia scoprire il futuro dell’agricoltura sostenibile.
FF