McCormick, una App al servizio dell’imprenditore agricolo

I trattori delle principali gamme McCormick possono essere dotati di tutti i software di gestione, sviluppati da Argo Tractors per facilitare e ottimizzare il lavoro delle macchine e le attività delle aziende agricole. Sono disponibili quattro soluzioni digitali, ciascuna con funzionalità diverse ma complementari, tutte integrate nell’app My McCormick. Questa app rappresenta per l’imprenditore agricolo un portale per restare sempre aggiornato sul mondo McCormick, ricevere informazioni su eventi e promozioni, ma soprattutto accedere alle soluzioni digitali McCormick, tra cui: McCormick Fleet & Remote Diagnostics Management, McCormick Efficiency Plan, McCormick Farm e McCormick PSM System.


Il McCormick Fleet & Remote Diagnostics Management è un app strategica per l’efficienza aziendale, sviluppata per consentire il monitoraggio e la gestione da remoto delle macchine. Permette ai tecnici aziendali o ai concessionari abilitati di collegarsi ai trattori, verificare i parametri operativi e intervenire se necessario. I dati raccolti possono essere utilizzati per aggiornamenti e valutazioni diagnostiche per identificare eventuali problemi tecnici, che il McCormick Efficiency Plan aiuta a prevenire. Questo servizio pianifica gli interventi di manutenzione programmati, permettendo all’utente di sapere quali controlli eseguire, quali interventi preventivi effettuare e quali ricambi sono necessari, acquistabili direttamente dall’app My McCormick tramite lo shop online.


La gestione dell’azienda agricola è facilitata dall’app McCormick Farm, che consente di avere tutte le funzioni aziendali a portata di clic: dal magazzino all’amministrazione, passando per la programmazione delle attività e la gestione del personale. Realizzata in collaborazione con xFarm Technologies, il software include la possibilità di generare modelli agronomici, integrare sensori IoT e sviluppare mappe di prescrizione, fornendo i dati necessari per la tracciabilità delle produzioni.


Dal punto di vista operativo, la tecnologia più rilevante è il PSM System, che permette una gestione integrata del lavoro sul campo con risparmi di gasolio e fertilizzanti fino al 13 per cento. Questo software delega al satellite il controllo delle traiettorie con una precisione fino a cinque centimetri di tolleranza utilizzando correzioni RTK.


Grazie alle piattaforme disponibili tramite My McCormick, i titolari delle aziende agricole o i loro tecnici possono mantenere un controllo costante e continuo delle operazioni in corso o pianificate, ottimizzare le attività del personale e interfacciarsi con clienti e fornitori durante il lavoro sul campo. In questa ottica, il trattore diventa un’estensione attiva e mobile degli uffici aziendali, integrando le attività produttive e gestionali.