Grossetofiere, bilancio in utile e nuovo Consiglio di Amministrazione

Alla guida della Spa grossetana è stato nominato Presidente il Direttore di Confagricoltura Grosseto Paolo Rossi. Rinnovato completamente anche il Consiglio di Amministrazione che sarà composto dai Consiglieri Alessandra Merli, Amedeo Vasellini, Daniela Piandelaghi ed Emiliano Calchetti.


Confermato Presidente del Collegio Sindacale Mario Veninata insieme al Sindaco Revisore Marco Giusti, lascia dopo due mandati Irene Andreucci sostituita da Alda Donati.
Come consuetudine i soci pubblici Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Comune di Grosseto e Amministrazione provinciale che detengono la maggioranza del Capitale sociale hanno espresso le loro nomine in piena sintonia.


Il Consiglio uscente lascia Grossetofiere Fiere con solide basi per progettare un futuro ancora più radioso, il bilancio 2023 si è chiuso con un utile di Euro 74.255, secondo esercizio positivo nell’ultimo triennio di attività, in controtendenza con l’andamento degli altri Centri Fiera, reso possibile grazie ad alcune operazioni strategiche finanziarie che hanno permesso l’acquisto di un’ulteriore area antistante al Centro Fiere di 85.000 mq, che doterà il Centro Fiere di un’aria di proprietà dove poter realizzare i parcheggi e migliorare i servizi per tutti i fruitori delle manifestazioni. L’acquisto che aumenterà il valore immobiliare del Centro Fiere è avvenuto con risorse proprie senza accendere mutui e senza pesare sulla compagine sociale.


Grossetofiere si appresta quindi ad affrontare nuove sfide in uno scenario quello fieristico completamente trasformato dalle conseguenze del Covid e dagli effetti macroeconomici non certo positivi, che hanno visto lievitare in maniera sensibile i costi della materia prima e quelli dei servizi logistici a partire dai trasporti con le inevitabili ripercussioni sulle adesioni delle aziende alle manifestazioni fieristiche.
I prossimi esercizi saranno molto impegnativi i nuovi amministratori dovranno individuare un nuovo percorso che dovrà necessariamente passare attraverso un maggiore coinvolgimento dei soci ai programmi societari per programmare nuove iniziative di sviluppo territoriale e soprattutto per reperire le risorse necessarie alla loro realizzazione.


Grossetofiere è un’importante risorsa di promozione, capace di raggiungere migliaia di persone per trasportarle con i suoi eventi all’interno della Maremma e fargli apprezzare le bellezze di un territorio purtroppo ancora poco conosciuto.


Concluse con un indiscusso successo di pubblico le due manifestazioni principali, Fiera del Madonnino e Game Fair Italia, Grossetofiere si appresta ad ultimare il suo palinsesto fieristico con la seconda edizione di Grosseto Motor Village che si svolgerà nei giorni 12 e 13 ottobre e Oltre Idea Sposi giunta alla sua edizione programmata nei giorni 09 e 10 novembre 2024.