Preparazione del terreno, affidati alle gamme Alpego

L’attuale stagione viene preferita dagli operatori agricoli per dedicarsi alla lavorazione del terreno. Questa è un’operazione fondamentale prima di ogni semina, al fine di ridurre la compattezza del suolo e rendere il terreno idoneo alla germinazione dei semi, migliorandone anche la permeabilità. Le condizioni climatiche sono sempre più imprevedibili e influenzano in maniera differente l’ambiente, risulta difficile basarsi solo sulla stagionalità per prevedere la condizione del terreno in cui si andrà a lavorare. Dunque, è opportuno scegliere con attenzione la macchina più adatta a seconda del tipo di suolo su cui si deve operare.
Alpego S.p.a. ha progettato una vasta gamma di macchine per la lavorazione del terreno, prodotte con i massimi standard qualitativi secondo un consolidato know how aziendale. A ogni condizione di terreno è consigliabile scegliere la macchina più performante, in modo da ottimizzare i tempi di lavoro, i consumi e la qualità finale.
In caso di terreno sodo si dovrà operare su una consistenza molto dura e compatta, con un drenaggio minimo e bassa porosità, caratteristiche negative che non faciliteranno lo sviluppo dell’apparato radicale della coltivazione. In questa condizione, Alpego propone due alternative ad alte velocità rispetto alla tradizionale aratura: scegliere un modello della gamma dei ripuntatori, a tutto vantaggio della capillarità del terreno, oppure utilizzare un coltivatore a denti, progettato per essere polivalente e adatta anche per le lavorazioni più intensive.
In caso di terreno semilavorato con presenza di residui colturali, o vegetazione spontanea, bisognerà preferire una lavorazione volta a frantumare e mescolare la materia vegetale in modo da ottenere un letto di semina omogeneo e fertile. Le macchine Alpego più apprezzate per questo scopo risultano ben consolidate nel mercato, divenendo un punto di riferimento per gli operatori del settore. Si fa qui riferimento alle alte performance degli erpici rotanti, adatti anche per le lavorazioni in combinata con le seminatrici e tramogge, in alternativa alle fresatrici e interrasassi, interamente equipaggiati dell’esclusiva trasmissione centrale e cambio di velocità. Queste due tipologie di macchine agricole risultano ottimali anche in caso di terreno già precedentemente lavorato in autunno e privo di residui colturali, in cui è già stata eseguita una lavorazione profonda ed è necessario svolgere un lavoro di affinatura del terreno.
L’ampia gamma Alpego è progettata per essere versatile e adatta alle condizioni più estreme, con aggiornamenti tecnici continui per sapersi adattare alle necessità di chi opera ogni giorno in campo. Tutti i modelli disponibili per potenza o larghezza di lavoro sono visibili nel sito web aziendale www.alpego.com, con news periodiche sui canali social ufficiali di Alpego.